La revisione delle bombole da sub è fondamentale per garantire la sicurezza durante le immersioni. La manutenzione periodica della strumentazione subacquea è, infatti, l’unico modo per evitare malfunzionamenti che potrebbero rivelarsi fatali. Ciò è ancor più vero nel caso in cui si acquistasse una bombola usata da un altro subacqueo.
Quando fare la revisione delle bombole
La direttiva europea 97/23/EC, Pressure Equipment Directive, impone che ogni bombola riporti sull’ogiva le informazioni principali che la riguardano. Tra queste, anche la data del primo collaudo da parte del produttore.
I collaudi successivi sono regolati dal D.L.93/2000: il secondo collaudo è previsto dopo 4 anni, poi ogni 2.
Puoi scoprire di più sulla revisione delle bombole alla pagina “Manutenzione bombole subacquee, come farla correttamente secondo normativa” [LINK]
Quanto costa la revisione delle bombole sub
Indicativamente, la revisione delle bombole da sub costa tra i 45 e gli 80 euro. Le differenze nel prezzo dipendono dal numero di fasi che compongono la lavorazione, in quanto possono esserci passaggi non obbligatori per legge che vengono integrati a discrezione del revisore – ad esempio la riverniciatura, la revisione della valvola eccetera.